La chiesa di Santa Croce, sede del Museo Civico di Umbertide
Il Museo di Santa Croce di Umbertide, inaugurato nel 1998, si trova in piazza San Francesco. È affiancato sul lato destro dalla chiesa di San Francesco, da cui prende il nome la piazza, chiesa di impianto gotico e con portale trecentesco. Proseguendo, oltrepassato il chiostro di quest'ultima, si trova la chiesa di San Bernardino, costruita nella prima metà del Quattrocento con la funzione di oratorio. Le tre chiese e il convento costituiscono ancora oggi un unico blocco edilizio, dalle eleganti e differenti tipologie architettoniche, che si affaccia sul lato orientale della piazza.
Il museo civico è allestito all'interno della Chiesa di Santa Croce, antico oratorio dell'omonima confraternita; la struttura, rimaneggiata più volte nei secoli, così come è possibile vederla ora risale al XVIII secolo e al suo interno sono custodite opere d’arte databili tra il XVI e il XIII secolo. Tra queste, la pala d'altare rappresentante la “Deposizione" dipinta da Luca Signorelli su commissione della Confraternita di Santa Croce tra il 1516 e il 1517 è senza alcun dubbio quella di maggior pregio; di grande importanza sono tuttavia anche una scultura polimaterica cinquecentesca raffigurante San Rocco, una tela del Pomarancio raffigurante la "Madonna con Bambino in gloria" e un organo (un Morettini) risalente al XIV secolo di recente restaurato e utilizzato per l'esecuzione di concerti.
Tra le manifestazioni più interessanti che hanno luogo nel Museo risultano il “Festival di Primavera”, una prestigiosa rassegna concertistica e la Rievocazione Storica dell’Ottocento, manifestazione in costume che si tiene tutti gli anni nel mese di settembre.